Giulia Nerina Fontana
Illustratrice e fumettista
Giulia Nerina Fontana
Illustratrice e fumettista
Sono nata nel 1992, nel sud della Svizzera. Fin da quando io ricordi, disegnare è sempre stato il mio hobby. Da bambina passavo intere giornate in compagnia di carta e matita, disegnando in continuazione e facendo del disegno il mio più grande alleato. Terminate le scuole dell’obbligo, decisi quindi di iscrivermi al liceo artistico della mia città natale, intenzionata ad imboccare la strada dell’artista.
Mi sono laureata in Pittura e Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Como (IT), per poi proseguire la mia formazione in Inghilterra, diplomandomi in Illustrazione e Arte del Libro alla Anglia Ruskin University di Cambridge. Cominciai a lavorare come artista freelance durante i primi anni accademici, realizzando ritratti, loghi e vignette umoristiche e dando lezioni private di disegno. Da ottobre 2018, ho cominciato ufficialmente ad insegnare alla Dadix Art Factory, dove do lezioni sulla tecnica del fumetto.
La mia produzione artistica è stata fortemente influenzata da un viaggio in Giappone, che mi avvicinò alla cultura del Sol Levante nonché alla tecnica del fumetto manga, di cui sono un’accanita lettrice. Sono affascinata dall’iperrealismo e dall’accurata presenza di dettagli, elementi che caratterizzano spesso e volentieri i miei disegni. Sono sempre pronta quando si tratta di imparare qualcosa di nuovo che mi permetta di crescere artisticamente e migliorare la tecnica!
Se hai bisogno di un illustratore che realizzi un progetto per te, hai qualche domanda riguardo ai corsi, o ti serve semplicemente qualche informazione riguardo al mestiere di illustratore, non esitare a scrivermi!